Il Francising de “Il Gelatino”
Pur essendo un’attività tradizionale, avviare una gelateria è un’iniziativa che offre ancora interessanti opportunità d’affari. Infatti, il gelato, soprattutto quello artigianale, nel nostro Paese sta conoscendo una fase di rivitalizzazione dovuta prevalentemente alla diffusione di una maggiore cultura alimentare. È ormai risaputo che il gelato è un alimento completo, tanto da essere considerato un prodotto non più esclusivamente voluttuario e stagionale, bensì un alimento ad alto valore nutritivo, da potersi consumare anche come sostitutivo di un pranzo.
I punti di forza si possono riassumere in :
· Bacino di clientela già acquisita ( AIC e Vegan OK) ;
· Originalità e varietà dei prodotti ;
· L’iniziativa può essere condotta anche da una sola persona ;
· Bassa incidenza dei costi di gestione.
Importante e’ individuare la corretta ubicazione dell’attivita’ in zona di forte passaggio e con parcheggio.
Deve essere un punto vendita complementare alle attività esistenti.
Verrà servito un gelato di altissima qualità’ accreditato gluten free e vegan ok.
Non necessita di esperienza nel settore, basta poco per diventare professionista.
E' indispensabile inoltre frequentare il corso di alimentarista ed il corso di celiachia.
COSA OFFRIRE ALLA CLIENTELA
Descrivo di seguito i principali prodotti e servizi che posso offrire “gluten free”.
Con intraprendenza e fantasia, se ne possono individuare anche altri, sulla base dell’analisi del mercato di riferimento e delle evoluzioni del settore.
Si tratta di:
· gelati;
· specialità a base di gelato ( torte semifreddi, mouse,cake design);
· frappè;
· frozen yogurt;
. fruttiamore;
· granite.
Il gelato e molti dei prodotti offerti in una gelateria artigianale possono essere consumati subito o acquistati per l’asporto.
Possono essere confezionati in:
· coni e cialde;
· coppette;
· vaschette e altri contenitori.
A CHI E COME VENDERE
La clientela potenziale può essere segmentata sulla base di variabili diverse.
Per la mia esperienza una gelateria artigianale ritengo che una variabile significativa sia la frequenza con cui i consumatori si recano in gelateria, sulla base della quale possiamo individuare i principali segmenti di clientela che elenco e descrivo di seguito:
· clienti celiaci e vegani;
· clienti abituali;
· clienti d’impulso;
· clienti saltuari.
IL COSTI DI ESERCIZIO
Importante e’ evidenziare che questa formula di francising del gelato artigianale e’ innovativa.
L’esperienza maturata in una gelateria mi ha permesso di vedere lo scarto della pastorizzazione della materia prima in caso di maltempo.
Con la formula del francising questi costi e questa problematica non e’ affrontata dal franchise in quanto chi produce ha la responsabilità dei rischi di contaminazione batterica o sprechi di materia prima.
Quindi il franchisee ho solo l'onere del servizio e della comunicazione della qualità del prodotto e delle varie tipologie di allergeni ( senza glutine, senza derivati del latte, vegani)
Importanti sono i costi dei servizi molto bassi a differenza di un laboratorio di gelateria infatti necessita solamente di 5 kwp di luce.
La superficie del locale per l’avvio della gelateria con annesso laboratorio e’ di 20-30 metri quadrati ed eventuale area esterna per consumazione a tavolino.
Il Gelatino di Mariana Stanciu
Piazza della Costituente 47
41037 Mirandola (MO)
Partita Iva 03502030368
Telefono 0535 1816974
E mail : info@ilgelatino.it
PEC : ilgelatino@pec.netsons.org